Osteopatia

L’osteopatia è una terapia manuale che tratta e previene i disturbi di varia natura che possono manifestarsi nei diversi distretti corporei. L’osteopata si basa sul principio che il corpo umano sia una singola unità e che quindi tutte le sue parti siano interconnesse tra di loro e lavorino insieme; dunque se anche una sola parte del corpo è in disfunzione tutto il resto dovrà compensare ed adattarsi, causando così una disfunzione che si tramuta in alterazioni posturali, dolore, infiammazione e rigidità.

Frase A. T. Still

Perchè l’osteopatia

Perchè è una scienza affinata da decenni, basata su criteri razionali e fortemente integrata con la medicina moderna e la fisioterapia. L’efficacia del trattamento osteopatico è dimostrata da numerosi studi scientifici, nonchè dal continuo e crescente numero di pazienti che si recano dall’osteopata traendone beneficio.

Il fatto che l’osteopatia non vada ad agire solo sul sintomo ma elimini le cause che hanno portato al dolore, ne fa l’arma vincente per una risoluzione duratura del problema.

Cosa fa l’osteopata

L’osteopata attraverso un attento studio palpatorio e osservazionale della persona, ha il ruolo di eliminare in modo risolutivo quegli ostacoli che determinano la sofferenza dei tessuti e non permettono all’organismo di raggiungere la guarigione. L’unico strumento sono le mani del professionista, che vanno a sollecitare e manipolare le strutture necessarie stimolandone il riadattamento e un processo riparativo fisiologico; questa prerogativa fa dell’osteopatia una scienza veramente armonica e naturale.

Per sapere come si svolge la visita, visita la sezione Trattamento.

Img Esempio Trattamenti

A chi si rivolge

L’osteopatia è per tutti.
Chiunque può beneficiare del trattamento osteopatico: neonati, bambini, giovani, adulti, anziani, donne in gravidanza e sportivi; ovvero persone di qualsiasi età e impegnate in ogni tipo di professione. Clicca su una categoria a inizio pagina!

Applicazioni

Le aree di intervento in cui spazia l’osteopatia sono numerosissime:

  • Sistema muscolo-scheletrico
    (lombalgia, cervicalgia, dolori muscolo-articolari…)
  • Sistema neurologico
    (formicolio, sciatalgia, tunnel carpale…)
  • Sistema cranio-facciale
    (cefalea, acufeni, sinusiti, malocclusione…)
  • Sistema digestivo
    (reflusso, stitichezza, colite…)
  • Sistema gineco-urinario
    (dolori mestruali, cistite ricorrente…)

L’osteopatia cura inoltre con ottimi risultati i più comuni disturbi neonatali (rigurgiti, coliche, otiti, asimmetrie craniche, collo torto congenito, pianti frequenti…) e si occupa di accompagnare al meglio le donne in stato di gravidanza preparando i tessuti all’espulsione e alleviando i sintomi pre- e post-parto.

Scopri le più comuni patologie trattate cliccando su una delle categorie presenti a inizio pagina!