Aree di Intervento:
- Preparazione pre-parto
- Nausea
- Reflusso gastrico
- Lombalgia
- Cervicalgia
- Dolori Articolari
- Stitichezza
- Gonfiore arti inferiori
- Varici
- Decorso post-parto
GRAVIDANZA
Il corpo di una donna durante la gravidanza subisce ogni giorno cambiamenti per assecondare la crescita del piccolo. Queste modifiche possono portare ad adattamenti che non vengono ben tollerati dal sistema muscolo scheletrico.
Sono poche le donne in dolce attesa che conoscono i benefici dell’osteopatia. Mal di schiena, dolori alle gambe o addirittura l’insopportabile nausea sono tutti disturbi che possono essere trattati con successo attraverso i trattamenti osteopatici.
Oltre a prevenire dolori e contratture nei nove mesi, le manipolazioni osteopatiche consentono di arrivare al parto in condizioni fisiche ottimali.
Durante la seduta l’operatore lavora soprattutto sul bacino, che al momento del parto subisce i cosiddetti cambiamenti di nutazione, ossia il leggero movimento di rotazione dell’osso sacro che consente l’aumento di diametro necessario per far passare la testa del bambino.
Per far sì che questo succeda, occorre che tutte le articolazioni del bacino siano mobili, libere e non bloccate da restrizioni di movimento, e a questo scopo le manipolazioni dell’osteopata creano una condizione ottimale, che da un lato riduce le tensioni dolorose provate dalla donna, dall’altro facilita le “fatiche“ del neonato, che subirà meno traumi durante la nascita.
In poche parole l’osteopata con tecniche dolci e molto leggere andrà a trattare l’osso sacro, le articolazioni sacro-iliache, le anche, il pavimento pelvico, le fasce muscolari vertebrali e addominali e darà alla neo-mamma consigli utili per trascorrere una gravidanza serena.