Aree di Intervento:
- Dolori muscolo-articolari
- Cervicalgia
- Dorsalgia
- Sciatalgia
- Lombalgia
- Coccigodinia
- Dolori post-traumatici
- Distorsioni
- Colpi di frusta
- Dolori post-chirurgici
- Cefalee
- Acufeni
- Sinusiti
- Disequilibri e instabilità
- Problemi viscerali
ADULTI
La vita frenetica a cui molte persone sono sottoposte in associazione ad eventi stressogeni, a posizioni lavorative scorrette o ad eccessivi sforzi fisici, possono essere causa di sintomatologie dolorose in diverse zone del corpo.
I più comuni disturbi che colpiscono i lavoratori sono: cervicalgia con irradiazione alle spalle per impiegati o parrucchieri, lombalgia per muratori, casalinghe o idraulici, mal di ginocchia per piastrellisti o epicondiliti per elettricisti.
Inoltre traumi come colpi di frusta, cadute sull’osso sacro, fratture o distorsioni, possono compromettere ulteriormente la postura promuovendo l’instaurarsi di discopatie (protusioni, ernie), rigidità, artrosi e dolore.
Anche gli interventi chirurgici, come dimostrato da numerosi studi scientifici, possono essere causa di sintomatologie dolorose per le trazioni che le aderenze cicatriziali provocano sui tessuti cutanei, legamentosi e muscolari.
L’osteopata tramite un attento studio osservazionale e un’analisi palpatoria del soggetto, controlla la postura e cerca le causa che hanno portato all’insorgere del dolore. Il trattamento non è dunque incentrato solo sulla zona dolorosa, ma va ad eliminare innanzitutto le rigidità che portano ad uno schema posturale scorretto e ad un sovraccarico muscolare della parte del corpo sintomatica.