Cervicalgia: affrontarla con l’osteopata

Il dolore alla cervicale è uno dei motivi più frequenti di consulto osteopatico, secondo solo al dolore lombare.

Il dolore che in genere è localizzato al collo, aumenta con il movimento, spesso non è costante, nè simmetrico. Spesso non si limita alla zona del collo e delle spalle, ma si irradia lungo il braccio, oppure è associato ad episodi di cefalea, nausea o vertigini.

Chi svolge un lavoro sedentario davanti al pc è più predisposto a soffrirne, come anche gli studenti sui libri di scuola o chi utilizza molto il telefono tenendolo tra la spalla e l’orecchio. Anche un cuscino e materasso inadeguato possono provocare dolore, così come una postura scorretta durante la guida
Infine lo stress accentua il tutto, favorendo l’assunzione di posture difensive scorrette (per esempio quella tipica con le spalle e il collo incassati verso il basso).

Le cause più comuni sono riconducibili a processi degenerativi come artrosi e discopatia, oppure a disfunzioni mio fasciali, come ad esempio contratture, trigger point o sindrome da stretto toracico superiore. 

Queste condizioni di solito rispondono molto bene al trattamento osteopatico, proprio perchè sono riconducibili ad un’alterazione prettamente biomeccanica.
L’osteopata non segue un protocollo di trattamento, ogni sintomo va messo in relazione alle informazioni fornite dal paziente poichè, per esempio, un cervicalgia della stessa qualità in due pazienti diversi potrebbe dipendere da due cause completamente differenti.

Per maggiori informazioni o per spiegarmi brevemente il tuo caso per un’eventuale trattamento puoi chiamarmi, contattarmi via sms/whatsapp o scrivermi una mail.